venerdì 26 marzo 2010

Il voto utile per l'UDC contro l'astensionismo

Casini dice giustamente di comprendere la gente che non vuole andare a votare. "Mi stupirei del contrario" spiega il presidente dell'UDC.

Difficile dargli torto. Gli avvenimenti di questa campagna elettorale, con gli scandali a ripetizione, dalla Puglia alla Lombardia, le liste elettorali fasulle o non presentate, le manifestazioni di piazza dell'opposizione contro tutti e del governo contro sé stesso, i proclami sulla prossima sconfitta del cancro e tante altre amenità/bestialità, hanno davvero stancato gli italiani.

I problemi delle persone, della famiglie, delle imprese, come ho ripetuto tante volte durante questa campagna, sono scomparsi.

Noi dell'UDC continuiamo a credere in una politica di cose concrete, di proposte, di soluzioni.

Per questo qui nel Lazio il voto utile alle regionali domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 è per la lista dell'UDC: a Roma e in tutti i comuni della provincia indica la preferenza per "Andrea Pennacchi".


Regionali: Casini, astensionismo? Mi stupirei del contrario

(ANSA) - MILANO, 25 MARZO -
'La gente dice che non va a votare. Mi stupirei del contrario': il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, a Milano per chiudere la campagna elettorale del candidato presidente lombardo, Savino Pezzotta, nel suo discorso ha parlato anche dell'astensionismo e di una politica che - dagli annunci di Berlusconi che in tre anni sconfiggera' il cancro, ai falo' del ministro Roberto Calderoli - e' zeppa di 'buffonate'.

Casini ha difeso la decisione, in Lombardia e in altre regioni, di andare da soli.

E ha aggiunto che se il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, 'pensa di affrontare il futuro recuperando un Ulivo in salsa bis, magari con l'aggiunta dell'Udc, io dico che e' fuori dal mondo'.

E allo stesso modo, se 'il centrodestra degradasse ad una sorta di populismo leghista, noi non avremmo alternative che andare da soli.

Se serieta' non c'e' da una parte e dall'altra, non possiamo che confermare la nostra impostazione'.
E, a chi invita ad un voto utile, dice di rispondere 'utile a chi? Gli appelli sono finalizzati all'interesse loro. E' propaganda di chi dovrebbe rispondere a quanto non ha fatto essendo nelle condizioni di farlo'.

Le proposte dell'UDC per lo sport nel Lazio

Ho già parlato di sport in questo blog.

La pratica sportiva è un fattore su cui puntare per ottenere obiettivi in vari campi, dalle politiche giovanili alla prevenzione per la salute.

Non dimenticherei, inoltre, il valore positivo dell'attività sportiva per gli anziani.

Nella nostra regione lo sport va rimesso al centro delle politiche sociali: non solo lo sport agonistico e i grandi eventi, che pure hanno un valore importante, ma soprattutto la pratica sportiva, lo sport dilettantesco, gli sport minori che tanti titoli e medaglie portano alle società sportive del Lazio.

Vi propongo, di seguito, alcune delle proposte dell'UDC per lo sport nel Lazio.




ALCUNE PROPOSTE DELL'UDC PER L'ATTIVITA' SPORTIVA NEL LAZIO

Con lo sport ci si allena alla vita e al suo rispetto.
È questo il primo valore che per noi la Regione deve trasmettere soprattutto ai cittadini più giovani.

Impianti sportivi: una casa per ogni Associazione Sportiva
Promuovere, nei nuovi piani urbanistici, gli impianti sportivi a opere di Urbanizzazione Primaria. Questi impianti saranno considerati come le scuole, le chiese e le caserme di polizia. Si favorirà così la diffusione di un “progetto standard” a basso costo di costruzione e di gestione, con l'impiego di energie alternative (es. pannelli fotovoltaici nelle coperture) e con gradevolezza architettonica.

Sostenere lo sport è sostenere la salute
Dotare ogni impianto sportivo di un defibrillatore cardiaco. Assicurare una maggiore diffusione di competenze e sensibilità sulla sicurezza sportiva favorendo la formazione e preparazione del personale dirigenziale e tecnico su tale importante tema. L’unico vero baluardo per la nascita di quella nuova frontiera della Medicina della prevenzione e del mantenimento dello stato di salute. Dal momento di ingresso del Giovane nello Sport, l’individuazione di qualsiasi problematica sanitaria, quanto la sua correzione, avviene attraverso questo nuovo ed attento protocollo patrizio che estende a tutti i Giovani sportivi, la stessa tutela Sanitaria oggi riservata esclusivamente allo sport professionistico.

Lo Sport ha valore, dai valore allo Sport
Sostenere le iniziative che metteranno in evidenza i veri Valori insiti nello Sport. Riconoscimenti a Società Sportive, Dirigenti, Tecnici, Volontari ed Atleti costituiranno un appuntamento annuale. Saranno valorizzate iniziative che enfatizzeranno la tradizione sportiva, con borse di studio per Studenti che effettueranno ricerche sulla Storia e sulle tradizioni sportive del territorio.

Scuola di Sport, Scuola di Vita
Occorre favorire l’introduzione dell’attività motorie e ludico - sportiva nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie. Sarà opportuno dare maggiore risalto all’attività sportiva scolastica nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado, valorizzando l’attività interna agli Istituti e le fasi provinciali e regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Valorizzare il volontariato sportivo
Valorizzare il volontariato sportivo nel Lazio. La Regione potrà favorire l’impiego di tali energie per l’affidamento di spazi verde e parchi, che diverranno le “nuove piazze” della nostra società. Si garantirebbe un miglior controllo del territorio ed un suo uso a scopi sociali.