Nei sei punti del mio programma per il futuro di Roma e del Lazio, ho inserito lo sport nelle proposte dedicate ai giovani.
- Realizzazione di una rete di collaborazione tra le strutture pubbliche, le associazioni di volontariato, le parrocchie, gli oratori, le associazioni sportive e ricreative.
- Promozione dell'attività sportiva, anche attraverso un piano di edilizia per l'impiantistica sportiva di base sul territorio, per dare ai nostri giovani un'alternativa sana per il tempo libero.
Lo sport è un fattore di socializzazione e di integrazione straordinario. Le attività sportive devono poter mettere le radici in ogni territorio ed essere messe al centro delle politiche: non solo le politiche per i giovani, ma anche quelle urbanistiche, della salute e per l'integrazione.
Lo sport ha un profondo contenuto educativo, trasmette e fa condividere i valori di una competizione vera ma con regole precise, educa al senso della vittoria e della sconfitta, tiene lontani i più giovani da devianze sociali.
Insomma, lo Sport, nell’accezione più nobile della parola, è un servizio per tutti i cittadini della regione, momento di formazione e crescita per i giovani, fattore di integrazione e socializzazione per l’intera popolazione.
Lo sport, interagendo con altri settori della politica regionale, può essere un formidabile motore di aggregazione sociale e uno strumento educativo.
[foto Flickr]
Nessun commento:
Posta un commento