lunedì 1 marzo 2010

Al centro la famiglia: alcune proposte concrete

Ho scelto la famiglia ed il rispetto della persona come valori centrali del mio impegno politico, tanto da averli scelti anche per il mio slogan.

Occorre fare proposte concrete, realizzabili in tempi ragionevoli, che vadano incontro alle esigenze reali delle persone e delle famiglie di Roma e del Lazio.

La mia esperienza come consigliere nel XVI Municipio di Roma mi ha insegnato che occorre partire dai problemi concreti, senza cedere al rischio della demagogia che contamina - purtroppo - tanta parte della vita politica italiana.

Nel prossimo Consiglio regionale del Lazio sosterrò questi valori: qui trovate una serie di proposte concrete che fanno parte del programma dell'UDC per il Lazio, che condivido pienamente. Se volete, dite la vostra opinione.


Interventi di sostegno alle famiglie
  • Introdurre un voucher universale detraibile erogato alle famiglie che possono utilizzarlo presso strutture accreditate o per sopperire a esigenze di cura alle persone.
  • Potenziare l’Assistenza Domiciliare Integrata verso anziani, disabili e minori, in cui vengono assicurati, in un unico Piano Assistenziale Individuale, interventi di tipo sanitario (medico, riabilitativo, infermieristico), ma anche di tipo tutelare e di aiuto alla vita ordinaria.
  • Ridefinire il reddito minimo garantito, applicandolo alle famiglie in cui almeno uno dei coniugi abbia perso il lavoro, stia per perderlo, e/o che comunque sia in condizione di grave difficoltà nel sostenere i carichi familiari.

Sussidiarietà orizzontale e scelte educative
  • Costituireassociazioni informali” di genitori, promuovendo in tal modo il passaggio dalla partecipazione alla cooperazione delle famiglie con la scuola.
  • Promuovere e sostenere servizi di assistenza all’infanzia, anche gestiti direttamente da associazioni di famiglie e/o associazioni no profit, attraverso forme di accreditamento del servizio con l’obiettivo di offrire ascolto, tutoraggio e accompagnamento, facendosi carico delle situazioni di difficoltà manifestate dagli adolescenti e dai giovani.
  • Avviare progetti pilota di sviluppo di comunità di famiglie per la progettazione di servizi innovativi di sostegno ai minori, anziani e persone a rischio di esclusione sociale.

Asili nido
  • Portare la copertura territoriale degli asili nido dall’attuale 7% al 33%, come da obiettivo fissato nel 2000 dal Consiglio europeo, anche attraverso forme di project financing.
  • Stabilire criteri certi di assegnazione dei fondi ai Comuni per la costruzione di nuovi asili nido.

Invito allo spettacolo “I cinque linguaggi dell’amore” - domenica 7 marzo 2010

E' con vero piacere che invito tutti i lettori a partecipare a uno spettacolo culturale che ho proposto e organizzato a livello Municipale e Comunale.

Lo spettacolo è rivolto a tutti e, in particolare, alle famiglie e alle giovani coppie: con toni divertenti e coinvolgenti, ci permette di riflettere sul miglioramento della vita familiare e di coppia e sul come superare i piccoli ostacoli quotidiani.

Vi aspetto numerosi!

Lo spettacolo si terrà presso
il teatro Giovanni Paolo della
Parrocchia di Regina Pacis
via Maurizio Quadrio 23

(Piazza Rosolino Pilo; zona Monteverde Vecchio)
domenica 7 Marzo 2010 alle ore 16.30.

Qui potete vedere un trailer dello spettacolo.

I 5 linguaggi dell'amore: il trailer from Vimeo.



Lo spettacolo “I cinque linguaggi dell’amore” è tratto da un libro dello psichiatra cattolico americano Gary Chapman, molto attuale e ottimamente recensito.

Lo spettacolo/lezione è un monologo sceneggiato e recitato dal prof. Pierluigi Bartolomei, padre di 5 figli, preside della Scuola di Formazione Elis (www.elis.org) e responsabile di un’Organizzazione Non Governativa che promuove programmi di cooperazione allo sviluppo nei cinque continenti, docente di comunicazione efficace e public speaking, con una passione da sempre, oltre che per l’attività educativa e formativa, anche per il teatro.
La lezione/spettacolo dura 2 ore.

Vi è un’apertura musicale (la sigla), poi un divertentissimo approfondimento scientifico sui diversi meccanismi cerebrali e di comunicazione maschile e femminile (emisfero destro e sinistro) e infine inizia il viaggio su un’automobile che, per muoversi, ha sempre bisogno di benzina: la benzina dell’amore e della sua comunicazione verbale, gestuale, razionale, emozionale…

Divertenti sono i richiami multimediali che spesso fanno da sfondo al monologo.

Ambiente: ridurre i rifiuti per evitare le emergenze


Il problema dei rifiuti sta diventando sempre più grave anche nella nostra regione.

La mia esperienza di consigliere UDC nel XVI Municipio mi ha portato a confrontarmi con il problema della discarica di Malagrotta.

Proprio per questo ritengo che occorra una strategia nuova per la gestione dei rifiuti, basata su alcuni semplici principi:
  • ridurre i rifiuti alla fonte,
  • promuovere tecniche e metodi per favorire il riutilizzo di alcuni oggetti (per es. le bottiglie di vetro ri-riempibili o con vuoto a rendere),
  • riciclare i rifiuti per trasformarli da problema in ricchezza.

Occorre partire da scelte anche semplici che però in poco tempo possono dare risultati sorprendenti. E' il caso delle buste di plastica: l'Italia è in ritardo nel vietarne l'uso.

Per questo qualche mese fa ho presentato nel XVI Municipio un ordine del giorno (che potete leggere qui sotto) con l'obiettivo di coinvolgere supermercati e negozi nell'eliminazione delle buste di plastica.

Voi cosa ne pensate? Mi interessa molto la vostra opinione.

Ordine del Giorno

Proposta di proibizione dell’utilizzo per la spesa delle buste di plastica per la salvaguardia dell’ambiente.

Considerato
Che un'informazione emessa dall'Agenzia di Protezione Ambientale degli stati Uniti rivela che ogni anno in tutto il mondo si consumano tra i 500 bilioni e un trilione di sacchetti di plastica (National Geographic del 2 settembre 2009).

Che meno dell' 1% dei sacchetti di plastica viene riciclato (Giornale di monitoraggio della Scienza Cristiana).

Che uno studio del 1975 ha dimostrato che le imbarcazioni transoceaniche gettano all’anno 8 milioni di libbre di plastica nel mare, trasformando di fatto il mare in una grande discarica mondiale (Accademia Nazionale della Scienza degli Stati Uniti).

Che i sacchetti di plastica si fotodegradano e con il passare del tempo si decompongono in petro-polimeri più piccoli e tossici.

Che circa 200 differenti specie di vita marina come balene, delfini e foche muoiono a causa della plastica.

Che i sacchetti di plastica vengono trascinati verso i nostri mari, laghi e fiumi fino a contaminare i suoli e le vie fluviali e di conseguenza le particelle microscopiche possono iniziare a far parte della catena alimentare, con effetto catastrofico sulla vita della fauna marina e terrestre (Rapporto WWF 2005).

Visto

Che Cina, Bangladesh, Irlanda, Israele, Canada, Kenya hanno proibito o sono in procinto di proibire i sacchetti di plastica.

Che il 27 marzo 2007 la città di San Francisco è diventata la prima città a proibire l’utilizzo dei sacchetti di plastica negli Stati Uniti.

Il Municipio Roma XVI impegna Il Sindaco di Roma e Il Presidente del Municipio XVI promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo dei sacchetti di plastica al fine di ridurre o proibire nei supermercati del Comune di Roma la distribuzione e l’utilizzo delle buste di plastica.


Presentata il 12 novembre 2009