lunedì 1 marzo 2010

Al centro la famiglia: alcune proposte concrete

Ho scelto la famiglia ed il rispetto della persona come valori centrali del mio impegno politico, tanto da averli scelti anche per il mio slogan.

Occorre fare proposte concrete, realizzabili in tempi ragionevoli, che vadano incontro alle esigenze reali delle persone e delle famiglie di Roma e del Lazio.

La mia esperienza come consigliere nel XVI Municipio di Roma mi ha insegnato che occorre partire dai problemi concreti, senza cedere al rischio della demagogia che contamina - purtroppo - tanta parte della vita politica italiana.

Nel prossimo Consiglio regionale del Lazio sosterrò questi valori: qui trovate una serie di proposte concrete che fanno parte del programma dell'UDC per il Lazio, che condivido pienamente. Se volete, dite la vostra opinione.


Interventi di sostegno alle famiglie
  • Introdurre un voucher universale detraibile erogato alle famiglie che possono utilizzarlo presso strutture accreditate o per sopperire a esigenze di cura alle persone.
  • Potenziare l’Assistenza Domiciliare Integrata verso anziani, disabili e minori, in cui vengono assicurati, in un unico Piano Assistenziale Individuale, interventi di tipo sanitario (medico, riabilitativo, infermieristico), ma anche di tipo tutelare e di aiuto alla vita ordinaria.
  • Ridefinire il reddito minimo garantito, applicandolo alle famiglie in cui almeno uno dei coniugi abbia perso il lavoro, stia per perderlo, e/o che comunque sia in condizione di grave difficoltà nel sostenere i carichi familiari.

Sussidiarietà orizzontale e scelte educative
  • Costituireassociazioni informali” di genitori, promuovendo in tal modo il passaggio dalla partecipazione alla cooperazione delle famiglie con la scuola.
  • Promuovere e sostenere servizi di assistenza all’infanzia, anche gestiti direttamente da associazioni di famiglie e/o associazioni no profit, attraverso forme di accreditamento del servizio con l’obiettivo di offrire ascolto, tutoraggio e accompagnamento, facendosi carico delle situazioni di difficoltà manifestate dagli adolescenti e dai giovani.
  • Avviare progetti pilota di sviluppo di comunità di famiglie per la progettazione di servizi innovativi di sostegno ai minori, anziani e persone a rischio di esclusione sociale.

Asili nido
  • Portare la copertura territoriale degli asili nido dall’attuale 7% al 33%, come da obiettivo fissato nel 2000 dal Consiglio europeo, anche attraverso forme di project financing.
  • Stabilire criteri certi di assegnazione dei fondi ai Comuni per la costruzione di nuovi asili nido.

Nessun commento: